domenica 3 febbraio 2008

Scuola in Canoa


Onda Selvaggia è un Centro di Sport Fluviali che opera da ormai più di 11 anni nell’ambito delle attività sportive del Rafting, Kayak e Hydrospeed. Si avvale della collaborazione di Maestri di Canoa federali (Federazione Italiana Canoa Kayak) e Guide Rafting (U.I.S.P.) dotati di Diplomi e Brevetti riconosciuti a livello Nazionale ed Internazionale. Grazie all’esperienza dei ns. collaboratori ed all’equipaggiamento che il Centro fornisce ai partecipanti, tutto materiale omologato secondo le direttive CE, possiamo proporre le attività fluviali, in particolare il Rafting, a chiunque anche senza particolare preparazione fisica.
L’attività motoria che viene proposta per un primo approccio con l’ambiente fluviale è la canoa un modo semplice, sicuro ed avvincente per percorrere diversi tratti del fiume Brenta che ancora conserva caratteristiche naturali.
La CANOA…. Un mezzo sicuro e di facile apprendimento per esplorare e discendere il fiume… Con questa attività non possiamo affrontare da subito la discesa poiché i partecipanti devono prima apprendere come sfruttare al meglio la pagaiata e la canoa . Possiamo però fare una bellissima lezione in una zona del fiume adatta anche per i principianti e vi assicuriamo che l’esperienza sarà veramente unica.
Prova la Canoa – Una lezione in cui apprendere le basilari manovre di questo bellissimo sport a stretto contattato con un corso d’acqua particolarmente idoneo per il primo approccio. Durata attività: 2h 30 circa
Corso di Canoa - 4 o 5 lezioni che ci permettono di insegnare tutte le manovre fondamentali in acqua ferma e in acqua corrente fino ad arrivare alla discesa di un percorso facile ed adeguato alle capacità dei partecipanti…Durata attività: 2h 30 circa a lezione
La Canoa ha moltissime potenzialità insite nella sua pratica corretta. Questo sport è molto completo e coinvolge direttamente tutta la muscolatura del ns. corpo dagli arti superiori a quelli inferiori, agli addominali e ai diversi muscoli della schiena. La corretta pratica della canoa stimola una postura corretta e riequilibra le strutture muscolari tonificandole e rendendole più elastiche. Le capacità coordinative vengono sollecitate così come il sistema vestibolare, uditivo e oculare, insomma tutti i sensi si attivano all’unisono per integrarsi nell’ambiente naturale e comprendere come utilizzare al meglio la canoa e la pagaia. La canoa viene proposta agli allievi non solo come uno sport tecnico e specializzato, ma soprattutto come uno strumento che ci permette di scoprire il mondo del fiume in completa sicurezza.
Gli obiettivi che possiamo sviluppare sono quindi molteplici e possiamo elencarli in breve:- apprendimento della tecnica di pagaiata (fondamentali in acqua ferma e acqua mossa )- sviluppo delle capacità coordinative - l’ambiente naturale (descrizione flora e fauna, tutela ambientale)- morfologia e idrologia (formazione dell’ambiente fluviale, descrizione del fenomeno del carsismo, cenni di idrodinamica applicata all’ambiente fiume)- aspetto antropologico (il trasporto anche nell’antichità di materiale attraverso la via fluviale, fenomeni di calamità naturale)- spunti storici (le fortezze, i terrazzamenti, i sentieri storici del Massiccio del Grappa e dell’Altopiano)- socializzazione (aumento dell’autostima, rispetto degli altri e dei ruoli, interculturalità)
L’attività viene svolta con la collaborazione di Maestri di Canoa Federali (Federazione Italiana Canoa Kayak). La lezione viene suddivisa in due parti, una teorica e l’altra pratica, in cui viene spiegato nel dettaglio la tecnica di pagaiata, come personalizzare e adattare la canoa a seconda della propria struttura fisica, alcuni elementi fondamentali per la sicurezza.
Quanto spiegato verrà poi messo in pratica nella seconda parte della lezione in cui, attraverso esercizi progressivi, l’allievo potrà prendere confidenza con l’ambiente fluviale, con la pagaia e anche la canoa. Quasi senza accorgersi i partecipanti potranno, verso la fine della lezione, provare anche un breve e facile percorso per mettere in pratica quanto appreso fino ad allora.
L’attività dura circa 2.30
Per informazioni chiama il 3401460269 oppure scrivi ad associazione@ondaselvaggia.it

Nessun commento: