domenica 3 febbraio 2008

Scuola in Rafting


Asd Onda Selvaggia con le Scuole ….. IL FIUME visto con il Rafting
Asd Onda Selvaggia è un Centro di Sport Fluviali che opera da ormai più di 10 anni nell’ambito delle attività sportive del Rafting, Kayak e Hydrospeed. Si avvale della collaborazione di Maestri di Canoa federali (Federazione Italiana Canoa Kayak) e Guide Rafting (U.I.S.P.) dotati di Diplomi e Brevetti riconosciuti a livello Nazionale ed Internazionale. Grazie all’esperienza dei ns. collaboratori ed all’equipaggiamento che il Centro fornisce ai partecipanti, tutto materiale omologato secondo le direttive CE, possiamo proporre le attività fluviali, in particolare il Rafting, a chiunque anche senza particolare preparazione fisica.
L’attività motoria che viene proposta per un primo approccio con l’ambiente fluviale è il rafting, un modo semplice, sicuro ed avvincente per percorrere diversi tratti del fiume Brenta che ancora conserva caratteristiche naturali.
IL RAFTING è un’attività con numerose potenzialità per sviluppare temi didattici, formativi e di socializzazione. Vedere il Fiume dal suo interno a bordo del gommone ci permette infatti di illustrare nel migliore dei modi l’ambiente naturale, l’importanza del ciclo dell’acqua, la struttura morfologica in cui scorre il fiume con precisazioni sul carsismo e l’importanza storica e culturale che da sempre ha avuto il fiume da un punto di vista antropologico.
Possiamo quindi riassumere gli obiettivi nei diversi aspetti:
- l’ambiente naturale (descrizione flora e fauna, tutela ambientale)- morfologia e idrologia (formazione dell’ambiente fluviale, descrizione del fenomeno del carsismo, cenni di idrodinamica applicata all’ambiente fiume)- aspetto antropologico (il trasporto anche nell’antichità di materiale attraverso la via fluviale, fenomeni di calamità naturale)- spunti storici (le fortezze, i terrazzamenti, i sentieri storici del Massiccio del Grappa e dell’Altopiano)- socializzazione (aumento dell’autostima, rispetto degli altri e dei ruoli, interculturalità)
L’attività viene svolta seguendo attentamente tutti i partecipanti dal momento in cui arrivano presso la Sede nautica fino alla fine. Prima della discesa le Guide provvedono a fare una breve spiegazione per dare tutte le indicazioni tecniche sulla pagaiata, sui comandi che vengono impartiti all’equipaggio durante la discesa.
L’attività dura circa 2h 30
Per informazioni chiama il 3401460269 oppure scrivi ad associazione@ondaselvaggia.it

Nessun commento: